Il mezzo soprano canadese Lauren Segal, originaria del Sud Africa, si sta affermando come giovane cantante lirica davvero imperdibile. I critici elogiano la sua tonalità come “timbro suggestivo e brillante” (La Scena Musicale) e le sue interpretazione operistiche come “assolutamente sensazionali”(Paula Citron), “spettacolare” (The Toronto Star), “la sua voce seducente, sexy e ricca di sfumature” (Opera Magazine). Opera News ha così scritto di recente: “Il Mezzo-soprano Lauren Segal ha usato la sua voce splendente e le sue raffinate abilità di recitazione per esprimere la speranza e la frustrazione della Musa conferendo delle solide basi morali all’intera produzione.”
Messa in luce regolarmente durante l’esperienza presso il Canadian Opera Company Ensemble Studio, Lauren Segal è recentemente ritornata a esibirsi con il Canadian Opera Company nel ruolo di Musa/Nicklausse in “I racconti di Hoffman” di Offenbach. Altre apparizioni con il COC includono Aljeja in Memorie da una casa di morti diJanáček, Sonya in Guerra e Pace di Prokovief, Diane nella Ifigenie in Tauride di Gluck, Mercédès nella Carmen di Bizet, Nancy T'Sang in Nixon in China, Dryade nella Ariadne auf Naxos di Richard Strauss, la terza dama ne Il flauto magico di Mozart, Popova in L’orso di Walton, la terza ancella nell' Elettra di Strauss e Siebel nel Faust di Gounod. Lauren Segal è l’unica cantante lirica canadese ad aver partecipato al Progetto inaugurale per Giovani Artisti del Festival di Salisburgo.
Nella prossima stagione 2013/14, Lauren Segal si esibirà nel ruolo di Meg Page in Falstaff con l’Opéra de Montréal e nel ruolo di Suzuki in Madama Butterfly con la Calgary Opera. Debutterà con la Toronto Symphony Orchestra ne La Messa dell'incoronazione di Mozart; con l’Opéra de Québec in occasione del loro Gala e con la Niagara Symphony nel Leider eines fahrenden Gesellen di Mahler. La sua stagione include anche La Passione secondo Giovanni di Bach con ilGrand Philharmonic Choir, una recita con la nuova serie di Recite a Rosedale e un concerto con il Beakerhead Festival, un festival di recente fondazione che celebra l’incontro tra le scienze e le arti.
Durante la stagione 2012/13 Lauren Segal si è esibita nei ruoli di Maddalena nel Rigoletto con l’Opéra Hamilton e la Manitoba Opera, della Musa/Nicklausse/Una voce in Les Contes d’Hoffmann con la Edmonton Opera, di Métella in La Vie Parisienne di Offenbach con il Toronto Operetta Theatre e nel ruolo principale in Carmen con la Saskatoon Opera. I concerti in cui si è esibita sono Elijah di Mendelssohn con i Richard Eaton Singers, un concerto gala con il Brott Music Festival, alcune recite con il Canadian Art Song Project e l’Off Center Salon, e uno spettacolo con Against the Grain Theatre ne Il Diario Di Uno Scomparso di Janáček.
Tra le più importanti produzioni della stagione 2011/12 in cui il mezzo-soprano si è distinto si segnalano la Carmen con il Brott Music Festival, un ruolo che ha coperto come doppio sotto l a bacchetta del Maestro Lorin Maazel con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Ha cantato il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia con la Opera Hamilton, La Musa/Nicklausse in Les Contes d’Hoffmann e Diane nella Ifigenie in Tauride con la Canadian Opera Company oltre ad esibirsi in alcune serate di gala con l’Opéra de Montréal e l’Aldeburgh Connection.
Nelle passate stagioni Lauren Segal è stata impegnata in ruoli come quelli di Maddalena in Rigoletto con l’Opéra de Montréal, Dorabella in Cosi fan tutte con la Pacific Opera Victoria e con la Canadian Opera Company; di Suzuki in Madama Butterfly con la Manitoba Opera e con l’Opera Hamilton; di Orlovsky in Die Fledermous e di Hansel in Hansel and Gretel sempre con l’Opera Hamilton. Altri ruoli ricoperti in passato includono Agnese in Beatrice di Tenda di Bellini, Fenena nel Nabucco e Smeton in Anna Bolena con l’ Opera in Concert di Toronto; Rosina nel Barbiere di Siviglia con il Toronto Summer Music Festival;Cherubino nelle Nozze di Figaro a The Banff Centre; e all’Orford Arts Festival Sesto nella Clemenza di Tito.
A suo agio anche nell’ambito concertistico, Lauren Segal vanta la sua recente esibizione nel Lieder eines fahrenden Gesellen diMahler con l’ Orchestra di Toronto, nel Messiah di Handel con il Vancouver Bach Choir, nella Sinfonia n. 9 di Beethoven con la Windsor Symphony. La sua esperienza concertistica include inoltre il Frauenliebe und Leben di Schumann presso il Westben Festival e recital con Le FestiVoix de Trois-Rivières, con l’Aldeburgh Connection di Bayfield e con il National Arts Centre di Ottawa in Opera under the Stars; il Messia di Handel con il Grand Philharmonic Choir e con il Victoria Symphony; una serata lirica di gala con il Toronto Mendelssohn Choir; Elijah con Nézet-Séguin e l’Orchestre Métropolitain du Grand Montréal.
Oltre a calcare le scene teatrali del mondo operistico e ad apparire nelle sale da concerto, Lauren Segal è stata impegnata anche sul set cinematografico, dove recentemente ha partecipato come attrice protagonista nel cortometraggio intitolato ‘Dalila’ prodotto da Acquamarina Productions. ‘Dalila’ è stato esibito al Chicago International Music and Movies Festival e all’Italian Contemporary Film Festival in Toronto, e segue una trilogia di cortometraggi prodotti da Acquamarina Productions intitolata ‘DESIRE: An Operatic Trilogy’. La trilogia è ispirata ad alcune arie dalle Nozze di Figaro, dalla Carmen e dal Bajazet diVivaldi. I tre cortometraggi sono stati selezionati e proiettati in vari festival come il Palm Springs International Short Fest, il Chicago International Music and Movies Festival (dove ‘Cherubino’ ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria), The Eugene International Film Festival (dove ‘Carmen’ e ‘Irene’ hanno ottenuto il premio per Migliore Corto d’Arte), l’Annual Park City Film Music Festival 2011 dove ‘Irene’ ha ottenuto vari premi come il Director’s Choice Award; il Nevada City Film Festival, il Female Eye Film Festival, il Delta International Film and Video Festival e il North by Northeast Film Festival e lo Sciacca Filmfest.
Lauren Segal ha ricevuto due volte il premio Metropolitan Opera National Council Auditions Encouragement Awards. Ha ottenuto il suo titolo di laurea (Master of Science) presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Toronto.
Lauren Segal riconosce con molta gratitudine la generosa assistenza della Peter Paul Charitable Foundation.